Gabriele Patanè torna in pista: gioca in prestito a Gravina

Lo Sport Club Gravina si rinforza con l’ala Gabriele Patanè. Classe 2001, alle soglie dei vent’anni ha una grande opportunità di rimanere in Serie C Silver dopo il ritiro dell’Alfa Basket e di giocarsi le sue carte per entrare nel quintetto guidato da coach Giuseppe Marchesano. Buon fisico, Patanè si è fatto trovare sempre pronto pur non avendo avuto mai grande spazio in prima squadra. La conferma dell’ufficialità del prestito è arrivata oggi dalla società etnea.

Patanè, nato a Ragusa ma catanese, è cresciuto nelle giovanili dell’Asd L’Elefantino, lanciato da Pippo Vittorio. Nel 2015-’16 la sua squadra è uscita dalle finali regionali U-15 solo per differenza punti; lui è stato inserito nel Progetto Azzurri e partecipando anche alla Giornata azzurra con coach Capobianco.

Notato dall’Alfa, passa alla formazione di C nel 2016-’17; in prestito alla PGS Sales, vince gli Internazionali PGS Under-16. Nel 2017 va brevemente al Basket Acireale; lo stesso anno è finalista regionale 3×3 Under-18, dopo aver vinto la fase provinciale. Nel 2018-’19 esordisce in Serie B e vince il campionato regionale Under-18 con l’AlfaCus, per poi chiudere in C con il Cus Catania. Dopo la scorsa stagione ancora in maglia alfista, aveva iniziato la preparazione prima del secondo lockdown, ora ha un’altra opportunità di mettersi in luce.

Roberto Quartarone