post

Quarta di ritorno

Settimana “difficile”, si paga il conto la domenica

Le triple di Vukoja lanciano Alcamo… Percentuali basse per i padroni di casa… Partita in discesa per gli ospiti…

SC Gravina – Alcamo: 58/74
Parziali: 10-16, 29-44, 40-61.

Sport Club Gravina: Ferrara C. 6, La Mantia R. 7, La Mantia G. 10, Barbera 13, Spina, Santonocito 14, Genovesi, Alì 6, Renna, Saccà 2. All.: Marchesano.
Libertas Alcamo: Tagliareni 6, Farina, Nicosia 2, Andrè 4, Piarchack 4, Vukoja 22, Manfrè 10, Dragna 12, Agrusa 4, Accardo, Genovese F. 10. All.: Ferrara V.
Arbitri: Filesi e Giunta F.
P

Alcamo e Gravina hanno obiettivi diversi e in campo i valori si vedono: sono tutti a favore degli ospiti. La Libertas ha al suo arco un giocatore d’altra categoria: Vladimir Vukoja, che mette a segno un 6/7 da tre, tutte in momenti importanti della gara, che spezzano qualsiasi velleità di rimonta. Il Gravina gioca sottotono e non difende nel secondo quarto, quando gli ospiti si portano avanti già di 15 lunghezze e chiudono il parziale 19-28. È lì che la gara si mette in discesa per gli ospiti, considerando anche le basse percentuali dei tiratori gravinesi.

Coach Marchesano deve far fronte da subito a un’emorragia di punti (0-7), ma c’è da dire che contro un Francesco Genovese così ispirato in regia non bastano delle mini rimonte che non portano mai le squadre a contatto. Mancano i tiri pesanti e mancano anche i soliti bottini di Saccà e Spina. Santonocito come sempre fa per due ma s’infortuna e non rientra più. Dragna aumenta ancora il vantaggiose e nei minuti finali si gioca solo per le statistiche.

«Dal punto di vista caratteriale abbiamo reagito – afferma il coach ospite, Vincenzo Ferrara –, siamo stati più grintosi, mettendo in campo una buona pallacanestro. Certo, le percentuali ci hanno sostenuto».