Storia

Il primo SC Gravina – 1988/89

Tante sono le stagioni da quando Natale De Fino decise di rifondare a Gravina lo Sport Club Catania, la società che aveva scritto le pagine più belle ed affascinanti della pallacanestro etnea.

E’ ormai lontana quell’epica stagione 1988/89 quando un gruppo di amici si ritrovò a disputare un torneo di Promozione che si rivelò un’autentica cavalcata senza sconfitte che si concluse con il balzo in Serie D.

Oggi Natale De Fino è il Presidente di una società che, grazie al prezioso e intelligente lavoro di un gruppo di competenti dirigenti, pianifica un’intensa attività che rappresenta un modello nel panorama cestistico isolano.

Da anni l’attenta ed articolata attività giovanile ci consente di allestire formazioni competitive, che hanno permesso alla prima squadra di disputare tre campionati di Promozione, tre di Serie D, quattordici di Serie C2, tre di C Regionale, tre di C Silver, tre di Serie C1 e uno di DNC.

Lo scopo della nostra associazione rimane sempre quello di far avvicinare i giovani al basket, inteso non solo quale pratica sportiva specialistica, ma sistema di integrazione dei ragazzi in un contesto sociale organizzato. Infatti nel corso degli anni ci siamo sempre più rivolti all’attività di base meravigliandoci non poco per l’enorme riscontro avuto.